LifeNet é una figura giuridica di tipo “Comitato”, come contemplato dal Codice Civile.
Ha ottenuto la qualifica di Onlus con iscrizione al Registro delle Onlus n. 2182.
Ai fini della raccolta fondi a favore di LifeNet Onlus, si deve distinguere se l’erogazione è effettuata da un privato ovvero da una Società o da chi esercita reddito d’impresa in forma individuale:
1) – la persona fisica privata che non esercita attività d’impresa può dedurre dal proprio reddito complessivo, ai fini del calcolo dell’IRPEF, fino alla concorrenza di euro 2.065,83. Detto importo deve essere indicato al rigo RP20 del quadro RP e concorre alla detrazione dall’IRPEF pari al 19%, come per le spese mediche, di istruzione, ecc.
2) – In aggiunta a quanto sopra le società o le persone fisiche che esercitano attività di impresa possono inserire tra i propri costi deducibili fino al 2% del reddito di impresa dichiarato, con un limite massimo di euro 2.065,83.
3) – Infine, le persone fisiche che presentano una dichiarazione dei redditi, hanno la facoltà di barrare la casella apposita della dichiarazione per il sostegno del volontariato e delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) per l’ottenimento del 5 per mille. Detto importo verrà erogato dall’Agenzia delle Entrate dopo circa due/tre anni dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
4) – E’ attualmente in vigore la possibilità di dedurre, sia per le persone fisiche soggette ad IRPEF, sia le società e gli enti soggetti ad IRES, il 10% del reddito dichiarato fino alla concorrenza di € 70.000,=
Quest’ultimo importo non è cumulabile con altre agevolazioni di cui ai punti 1 e 2.
Si fa presente che è in corso di approvazione in Parlamento la cd Legge di stabilità per il bilancio dello Stato (già Legge finanziaria) che ha preannunciato tagli anche sensibili alle suddette agevolazioni.
Nel caso di donazione mediante bonifico é necessario utilizzare la causale: “Erogazione liberale a favore di Onlus”.