L'abbandono scolastico
I giovani studenti e bambini di questo luogo non hanno aule integrate, sedie, banchi e tavoli, materiale scolastico e altri strumenti per l’insegnamento.
La maggior parte dei bambini sono iscritti a scuola, tuttavia, molti abbandonano gli studi a causa della povertà, che non permette loro di frequentare la scuola. I ragazzi che abbandonano sono sostanzialmente senza attività, a parte il lavoro stagionale di coltivazione e raccolta agricola.
La condizione femminile
Di questi giovani che si arrendono le ragazze sono le più esposte e le più vulnerabili.
La donna rispetto all’uomo vive da sempre una condizione di svantaggio: la famiglia fatica a investire sulle bambine, per esempio mandandole a scuola, perché loro in futuro saranno destinate a un’altra famiglia e quello che conta soprattutto è che sappiano prendersi cura della casa. Questo fenomeno ricorrente contribuisce notevolmente all'abbandono scolastico precoce delle ragazze.
Le ragazze che abbandonano la scuola e si sposano presto (anche prima dei 15 anni), spesso non hanno la formazione e l'esperienza necessarie per il loro compito di mogli e madri. Una volta sposate, la loro attività principale diventa il lavoro nei campi, svolto da giugno a settembre.
A parte questo periodo di lavoro nei campi, l'attività più redditizia tra le donne è la produzione di bevande alcoliche locali a base di miglio, il cereale base per l'alimentazione della zona.
Ma questa bevanda alcolica produce conseguenze terribili sulla popolazione:
- Dieta povera per mancanza di cereali per la famiglia
- Stanchezza e malattia delle donne (il processo di preparazione è lungo e noioso)
- Aumento del numero di alcolisti tra uomini, donne e giovani
- Instabilità domestica (troppe donne maltrattate dai mariti alcolisti, figli abbandonati a se stessi)
- Aumento del tasso di abbandono scolastico
- HIV diffuso (AIDS)