Un progetto di aiuto e assistenza alla popolazione di Fianga (Ciad)
Il Ciad, in Africa, è un paese privo di sbocco sul mare e il tasso di povertà è molto alto.
È uno dei paesi meno sviluppati, classificato tra gli ultimi in termini di indice di sviluppo umano e tra i più poveri e corrotti del mondo, tormentato dalla violenza politica e dai ricorrenti tentativi di colpi di Stato. La maggior parte dei suoi abitanti è costituita da pastori e agricoltori.
La popolazione è giovane: quasi la metà ha meno di quindici anni e il numero medio di figli per donna è di 6 figli.
Fianga è un villaggio a sud del Ciad.
A Fianga opera una comunità religiosa, la Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Maria, che in Ciad ha un distretto. Suor Odette Marie Tine è la Responsabile del Distretto del Ciad dal 2019.
Da più di vent'anni le sorelle partecipano alla formazione integrale dell'Uomo negli aspetti spirituale, educativo, morale e nutrizionale. Questo lavoro, che non è privo di difficoltà nonostante la buona collaborazione con la popolazione, fornisce un risultato davvero minimo a causa della mancanza di mezzi e infrastrutture.
Contro la povertà, per la pace: promuovere le donne e l’istruzione.
Uno dei modi più sicuri in cui una società può crescere e svilupparsi è attraverso l'educazione e l'istruzione dei suoi figli.
I giovani studenti e bambini di questo luogo non hanno aule integrate, sedie, banchi e tavoli, materiale scolastico e altri strumenti per l’insegnamento.
La maggior parte dei bambini sono iscritti a scuola, tuttavia, molti abbandonano gli studi a causa della povertà, che non permette loro di frequentare la scuola. I ragazzi che abbandonano sono sostanzialmente senza attività, a parte il lavoro stagionale di coltivazione e raccolta agricola.
La volontà di realizzare questo progetto trae origine da un'osservazione generale che evidenzia una grande carenza a livello educativo ed evolutivo.
Il progetto di aiuto e assistenza si focalizza su due campi di azione:
- Formazione scolastica
- Promozione delle donne
La realizzazione di una scuola elementare femminile
La creazione di una scuola con aule costruite, l'istituzione di un sistema di sponsorizzazione, l'istituzione di servizi di assistenza e monitoraggio dei bambini contribuirebbero a ridurre l'abbandono scolastico nel territorio.
Questo progetto riguarda una richiesta di finanziamento per la costruzione di una scuola per ragazze (scuola dell'infanzia e primaria) nella cittadina di Fianga.
Vi sottoponiamo questo progetto per costruire una scuola di nove classi, ciascuna per 50 ragazze, con blocchi sanitari (WC) e un ufficio amministrativo.
Questo progetto potrebbe essere realizzato in tre fasi, a seconda delle risorse fornite e delle relazioni richieste.