Aiuto e assistenza
A Fianga opera una comunità religiosa, la Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Maria, che in Ciad ha un distretto, composto da due comunità, Fianga e Tikem, aperte nell'ottobre 1998 in risposta alla chiamata di Monsignor Jean Claude BOUCHARD Vescovo della Diocesi di Pala, situata nella parte meridionale del Paese.
Suor Odette Marie Tine è la Responsabile del Distretto del Ciad dal 2019.
Da più di vent'anni le sorelle partecipano alla formazione integrale dell'Uomo negli aspetti spirituale, educativo, morale e nutrizionale. Questo lavoro, che non è privo di difficoltà nonostante la buona collaborazione con la popolazione, fornisce un risultato davvero minimo a causa della mancanza di mezzi e infrastrutture.
Le attività finora realizzate
Con l'aiuto dei parroci sono state messe a disposizione delle suore una stanza e macchine per aiutare le ragazze a imparare a cucire a macchina, a ricamare a mano, a tingere e a fare giardinaggio.
Inoltre, sono stati istituiti gruppi di riflessione e scambio di idee per il proprio sostegno di fronte ai problemi che si incontrano.
A marzo 2019 un corso di formazione di tre giorni ha riunito più di cento donne sui seguenti temi:
• I danni dell'alcol
• Le conseguenze della pratica del levirato (ereditare le mogli del defunto fratello)
Tuttavia, va segnalato che l'attività più importante svolta dalle suore nel loro luogo di apostolato è l'ascolto e la condivisione di idee.
Da questi momenti di condivisione individuale o di gruppo emerge:
- il desiderio di abbandonare la produzione della bevanda alcolica;
- la mancanza di attività generatrici di reddito familiare;
- la mancanza di formazione e iniziativa per la ricerca di attività.
Promotore del progetto
Suor Odette Marie Tine, Religiosa, Figlia del Sacro Cuore di Maria, è Responsabile del Distretto del Ciad da ottobre 2019. Suor Odette è la voce delle monache di questo Istituto inviate in missione in Ciad. È anche la rappresentante del gruppo dirigente della Congregazione in terra di missione. Infine, è incaricata di realizzare l'azione apostolica, in collaborazione con le autorità locali (religiose e civili) e con l'appoggio delle suore in Ciad.
LifeNet si è fatta carico di promuovere questo progetto, grazie alla conoscenza personale di Suor Odette.