Il problema della malnutrizione è dovuto a più fattori:
Clima: da giugno ad ottobre c’è il periodo delle piogge, periodo ricco di coltivazioni, dopo il periodo della raccolta quindi la popolazione può mangiare e anche vendere i prodotti della terra a basso prezzo; verso aprile le scorte di cibo terminano quindi la popolazione locale dovrebbe ricomprare il cibo a prezzi elevati, ma ciò non succede e pertanto si entra in una spirale di nutrizione insufficiente.
Bilanciamento delle qualità alimentare del cibo: la cucina é spesso carente di proteine.
Tabù e ignoranza: purtroppo la gente è in preda a dicerie popolari quindi a causa di questo le mamme non fanno mangiare cibi importanti per la crescita ai figli come ad esempio uova e pesce, ma prediligono il pane, il riso e il miglio. La alimentazione é scarsa e inadeguata.
Infezioni: nei bambini a causa della scarsa igiene si verificano spesso infezioni, parassiti, casi di diarrea ecc.. Le mamme non fanno tagliare le unghie ai bambini perché si crede che ciò li farà diventare ladri. Così le unghie sporche divengono sede di accumulo di parassiti
Problema acqua: nell’area di Loul Sessene si é risolto recentemente il problema di acqua potabile con elevato contenuto di salinità.
E’ ancora aperto il prblema del deflusso dell’acqua piovana, che allaga le strade (di terra battuta), creando pozze che spesso vengono usate come mini piscine dai bambini. Quest’acqua diviene così il veicolo di trasmisisone di parassiti. E’ il caso della trasmissione del parassita bilharziase.