L’ospedale è specificamente progettato per la maternità e la pediatria, cercando di tenere conto delle principali patologie locali ed in particolare delle problematiche legate alle infezioni.
L’ospedale sorgerà presso Loul Sessene, 130 km a sud est di Dakar, in un’area rurale gravemente carente dal punto di vista sanitario, dove le donne ancora oggi subiscono vessazioni fisiche e sono prive della assistenza, anche durante la gravidanza e il periodo post parto. La mortalità materna è infatti elevata e aggravata dai problemi legati alle infezioni. La collaborazione con l’Istituto Pasteur di Dakar ha permesso di acquisire le conoscenze sanitarie specifiche in materia di analisi epidemiologica.
Caratteristiche principali della struttura ospedaliera:
- Poliambulatorio e laboratorio di analisi/microbiologia
- Sala parto con 4 postazioni e due camere operatorie (parti naturali, tagli cesarei, chirurgia ginecologica, chirurgia addominale, interventi in senologia e sull’utero, in corso di verifica)
- Ostetricia e ginecologia (nido, neonatologia, ambulatori, sala degenza, 30 letti circa)
- Pediatria e neonatologia (nido, neonatologia, infettivi, non infettivi, ambulatori, 50 letti circa)
- Altri vani tecnici e di servizio
L’ospedale sarà costruito per fasi, partendo dagli ambulatori, per terene conto della reale disponibiltà dei fondi (in corso di raccolta) e della effettiva possibilità di inserire e mantenere in equilibrio economico una struttura di questo tipo in un territorio rurale sostanzialmente privo di infrastrutture, gravemente carente di assistenza sanitaria.
Si tratterà pertanto di ottenere un giusto compromesso tra ciò che serve e ciò che può realisticamente essere realizzato e sostenuto nel tempo.